American Cookies


Qual è il primo pensiero che vi assale se, improvvisamente, vi ritrovate soli, all’ora di cena?
Mi spiego meglio: se, di punto in bianco, tutti i componenti della famiglia, grande o piccola che sia, a causa di una rara coincidenza astrale, comunicassero che non rincaseranno per la cena, quale sarebbe il vostro primo pensiero?
Il mio??? Il mio non è un pensiero; nel mio cervello s’accende una vera e propria insegna luminosa, lampeggiante al neon, che recita… LATTE&BISCOTTI!!!
Latte&biscotti è una parola sola.
Latte&biscotti è un rito .
Latte&biscotti è una formula  magica, e serve a tornare bambini.  
E così mi rivedo bambina: il pigiamino fresco di bucato, accomodata su di una sediolina arancione a forma di uovo, la sedia grande a farmi da tavolo, intingo biscotti o cubetti di pane raffermo in un tazzone di latte freddo, zuccherato, appena sporcato di caffè, mentre guardo il mio cartone animato della sera …  
E’ certamente domenica, l’unico giorno in cui mi è concesso consumare la cena, questa particolare cena, davanti alla TV.
E’ la mia nonna Antonietta che lo consente, facendo così uno strappo alle rigide regole di educazione e di bon ton, che cerca amorevolmente d’insergnarmi.
Un “momento di trascurabile felicità” (cfr. Francesco Piccolo)…
E allora... che biscotti siano!

AMERICAN COOKIES

Ingredienti:
190 gr di farina “00”
220 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero semolato
220 gr di burro (a temperatura ambiente)
2 uova
250 gr di cornflakes
150 gr di gocce di cioccolato fondente
5 gr di bicarbonato di sodio
1 cuc.no di cannella in polvere
un pizzico di vaniglia Bourbon in polvere
un pizzico di sale


Montate il burro con i due diversi tipi di zucchero e, quando sarà ben montato, aggiungete l'aroma di vaniglia e, una per volta, le uova. Continuate a montare fino ad ottenere un composto cremoso.
A parte, in un recipiente abbastanza capiente, mescolate alla farina il bicarbonato, la cannella ed il sale. Unitele ora al burro montato. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unitevi i corn flakes e le gocce di cioccolato. Miscelate il composto affinchè questi ultimi due ingredienti si distribuiscano in maniera omogenea.

Aiutandovi con un cucchiaio, disponete piccole quantità di composto su di una teglia, che avrete precedentemente foderata con carta da forno. Distanziate bene i "mucchietti", poiché in forno si espanderanno.
Infornte a 180° per 10'-12' o finchè la superficie non sarà leggermente dorata.
Sfornate e attendete che siano freddi, per staccarli delicatamente dalla carta forno.
Buona... CENA?!?

1 commento:

rossorosso ha detto...

Anto, solo a guardare il tuo blog ingrasso di due chili però......mi piace, eccome se mi piace. Continua così, mi fai venire l'acquolina in bocca e ora dovrò intingere almeno il cucchiaio nella nutella.....Mi tocca, ho deciso che me lo merito. Un baciottone grosso grosso, a presto.